Storie di vita – Nonna Amalia 82

Sono nata a Roma ben 82 anni fa quando la semplicità era il nostro filtro naturale.

Ho festeggiato da poco le nozze di diamante con mio marito e il colore che ci rappresenta è la purezza del bianco.

Un traguardo impegnativo fatto di pazienza, devozione, amore e gioco di squadra contro le avversità della vita stessa.

Abbiamo due figli e tre splendidi nipoti di 33, 28 e 9 anni.

Da piccoli restavano spesso con noi crescendo poi tra impegni dovuti all’età e lo sport hanno pian piano preso le distanze ma riusciamo ancora ad avere accanto il più piccino

Ho un bellissimo rapporto con loro, apprezzano i nostri consigli e si confidano per quanto possibile. Proprio perché nella vita non ho avuto la fortuna di essere ascoltata, con i miei nipoti sono sempre disponibile e presente.

Nonna Amalia: "La semplicità non passa mai di moda"...

In quest’era vi é stata un evoluzione sotto tanti punti di vista nella quale noi della generazione passata non eravamo totalmente preparati e tenere il passo non è stato semplice.

Con la tecnologia ad esempio siamo indietro per scelta, il telefonino lo usiamo per ricevere e fare chiamate poiché ci tengo, da buona conservatrice, a rimanere legata alla semplicità di un tempo, ove vi era il vero desiderio di poter donare un abbraccio e andare incontro alle persone care con qualsiasi mezzo a disposizione.

Sono consapevole che tutto ciò sia limitante, oggi si prendono presto le distanze, ma l’idea del cambiamento mi ha sempre spaventata e limitata.

Soprattutto ora, dove ci dividiamo tra divano, leggere un buon libro e file alla posta, in parte ci avrebbe alleggerito navigare in internet. Ci rendiamo conto  che per i giovani, soprattutto nel lavoro sono fondamentali i telefoni e i computer anche se consiglierei di dosare il tempo di utilizzo per quanto possibile, magari alternandosi nel leggere un buon libro.

Io stessa leggo molto, ho una passione per i romanzi leggeri, ma la vista inizia a fare i capricci per cui mi do il cambio dedicandomi anche alla mia “prima” passione..  mio marito.

La vita oggi giorno è cambiata anche nei rapporti, si ha sempre meno tempo da dedicare in famiglia.

La donna prima era a capo della stessa nel concreto, mentre l’uomo la manteneva e la sosteneva con onore e umiltà.

Con la voglia di realizzarsi in prima persona tutto questo è venuto meno l’economia è cambiata il singolo stipendio non basta più e si è costretti in qualche modo a lasciare indietro qualcosa. 

I giovani hanno e vogliono poi sempre di più, non ci di accontenta del semplice, e anche lì dove la donna resterebbe volentieri a casa nel crescere i figli ed occuparsi della famiglia, si vede costretta a sostenere l’economia.

Si innesca così un sistema di trascuratezza e distacco, se lo si desidera veramente però credo si possa cercare in egual modo tempo per dialogare, per parlare dei figli o della propria giornata anche per poco tempo, la sera ad esempio sul divano.

Essere “imprenditrici” della propria famiglia, come lo sono stata io nel gestire casa, figli e marito è un compito a tempo pieno e tra i più importanti, da non sottovalutare né sminuire considerando che è il porto sicuro di ognuno di noi.

Non trascurate questo compito, portatelo avanti a testa alta e sentitevi realizzate in egual modo, mi riferisco nello specifico alle donne.

Consiglio di staccare ogni tanto lo sguardo dai telefonini altrimenti si finisce nel non vedere realmente quale sia la vita.

Siate meno avventati e sprovveduti, portate a termine le vostre responsabilità sopratutto quando tra le mani avete una famiglia da curare.

Abbiate rispetto nelle unioni, nonostante il mondo sia in continua evoluzione determinati valori vanno “conservati”.

La leggerezza nella vita sicuramente aiuta a sentire meno il peso delle responsabilità, ma attenzione alla superficialità..

È un sentimento che demolisce le più grandi roccaforti.

 

Intervista a nonna Amalia,82 anni, Roma

Contattaci

Parlaci di te

Inviando la tua storia alla voce dei nonni donerai  automaticamente il tuo valore alla nuova generazione.

Ricevi l’originale Newsletter della voce dei nonni direttamente nella tua caselle di posta. Interviste di vita, ricette d’amore e gli incredibili valori di un tempo.