Oggi giorno avere tempo da dedicare ai propri hobby è considerato un lusso per pochi. La vita frenetica non permette a tutti di potersi concedere ai propri piaceri. Il valore aggiunto nella terza età è la possibilità di poter scegliere come investire il proprio tempo libero.
Se questo spazio sarà condiviso da membri della famiglia, risulterà ancora più completo diversamente invece, si potrà pensare a sfruttarlo per se stessi magari tra coetanei, raccontandosi esperienze di vita passata, traguardi visti, e sogni nel cassetto. Si creerebbe così un gioco di squadra pur essendo costretti a dover stare in panchina, ma mai totalmente soli.
Avere e coltivare degli Hobby permette una sana apertura mentale verso uno stile di vita in evoluzione, al contrario invece, una vita sedentaria, tende a lenire il corpo stesso e lo spirito.
Ascolta la versione audio. Clicca su PLAY.
"L'intervallo di una partire serve solo per studiare nuove strategie".
Nonno Mario ci racconta le sue passioni.
Sono entrato in pensione da qualche anno. Ora ho tantissimo tempo libero da trascorrere in famiglia e da dedicare a me stesso. Faccio lunghe passeggiate all’aria aperta sia solo che con mia moglie.
Spesso andiamo in qualche Villa comunale e noleggiamo le biciclette, con i dovuti tempi riusciamo a percorrere tragitti modesti respirando aria pulita. E’ anche un buon modo per uscire dal contesto di casa, dare spazio alla coppia e tenersi in movimento.
Sento il bisogno di dare spazio a quelle cose che ho trascurato nel tempo a causa del lavoro, e il rapporto con mia moglie è uno di queste.
Cerchiamo di stare attenti a non diventare sedentari e non affezionarci troppo al divano, anche se certi giorni non ci muove nessuno da lì. Un’altra mia grande passione, da sempre è la pesca.