La giusta linea da non oltre passare. (Rapporti tra suocera/o -nuora e genero). 

Nel rapporto tra coniugi, si sa non bisogna interferire.

Purtroppo non è sempre così, nella maggior parte dei casi, si assiste ad interferenze a favore del proprio figlio/a rischiando così di fare ancora più confusione e non permettere alla coppia di risolvere civilmente ed in modo maturo i propri problemi interni al rapporto.

Partendo dal presupposto che per ogni suocera non esiste una nuora all’altezza del proprio figlio e viceversa, non si riesce a trovare oggi giorno la giusta chiave di lettura per conciliare un rapporto sereno e non prevenuto tra queste due categorie.

Un tempo non si vedeva l’ora che il proprio figlio/figlia uscisse dal nido, ora invece, si tende a coccolare e continuare a viziarli anche in età adulta. Durante discussioni e battibecchi tra moglie e marito, i genitori di entrambi si schierano a favore del proprio/a con una mania di protagonismo tale da diventare parte integrante dei problemi stessi. 

Ciò accade soprattutto con protagoniste femminili come suocera e nuora, le quali tendono a voler primeggiare sul proprio maschio a tal punto da mettere a rischio qualsiasi forma di comunicazione verbale per completare l’opera con astio e rancori.



“ A mamma gatta non toccate i gattini”

Nonna Cinzia consiglia la giusta linea secondo lei da non oltrepassare.

“ Tra moglie e marito non mettere dito” …

Un vecchio detto popolare che mi diceva sempre mia madre.

Cinzia: Ho la fortuna di avere tre bellissimi figli maschi.

lavorano e portano avanti le famiglie. 

Non sono mai stata una mamma invadente nei loro rapporti, quando lo ritenevo opportuno, ma come tutti i figli la maggior parte delle volte non venivano seguiti. 

Con il tempo ho capito che era giusto che si scontrassero personalmente sulle cose, poiché parte dell’esperienza. 

Lo so, non è facile lasciarli andare, vederli crescere velocemente o accettare totalmente la loro libertà.

Non sono di nostra proprietà, dobbiamo farcene una ragione anche se per una vita ci siamo dedicati a loro a costo di annullare noi stesse.

Con le mie nuore ho un bel rapporto ci vediamo nelle occasioni di festa per stare tutti insieme, se hanno bisogno di qualcosa mio marito ed io ci siamo, soprattutto per i nipoti, ma non entriamo nella loro vita privata.

 Mia mamma diceva che i panni sporchi si devono lavare in casa.

Un buon rapporto in famiglia parte da basi di reciproco rispetto.

Secondo me il cambiamento non ha regole ben precise, una buona dose di collaborazione, iniziativa e comprensione da entrambe le parti.

In questo caso sta alla coppia gestire e far capire ai corrispettivi genitori, con tanta pazienza di rispettare ognuno i propri ruoli.

Nonna Cinzia, 70 anni. Roma.

Contattaci

Parlaci di te

Inviando la tua storia alla voce dei nonni donerai  automaticamente il tuo valore alla nuova generazione.

Ricevi l’originale Newsletter della voce dei nonni direttamente nella tua caselle di posta. Interviste di vita, ricette d’amore e gli incredibili valori di un tempo.